Urne cinerarie

Catalogo di urne cinerarie in marmo e ceramica a Bari

Oltre ad occuparsi di curare ogni aspetto dell’organizzazione del funerale e a proporre un’ampia selezione di cofani funebri, l’agenzia funebre L’Umanità mette anche a disposizione un ricco catalogo di urne cinerarie. Queste ultime sono disponibili in diverse forme, materiali e dimensioni, in maniera tale da andare incontro ad ogni esigenza della clientela.

CARATTERISTICHE E TIPOLOGIE DI URNE CINERARIE

Le urne cinerarie, conosciute anche come “urne funerarie”, sono vasi destinati alla raccolta delle ceneri del defunto in seguito ad una pratica di cremazione. 
Tali vasi possono essere realizzati in pietra, alabastro, vetro, ceramica, bronzo e in numerosi altri materiali, forme e colori. L’urna, in genere di forma circolare, è costituita da due componenti principali: una base concava volta a raccogliere i resti del defunto e un coperchio, elementi fissati tra loro tramite una saldatura. 
È assolutamente necessario saldare l’urna per sigillarla in maniera sicura, al fine di evitare eventuali incidenti di dispersione delle ceneri: non è infatti prevista, dalla legge italiana, la possibilità di disperdere i resti del defunto senza il nulla osta delle autorità preposte.  
Sulla parte frontale dell'urna cineraria possono inoltre essere inseriti i dati della persona dipartita: nome e cognome, data di nascita e di morte. 
Read More

PORTARE L’URNA CINERARIA A CASA: COSA DICE LA LEGGE

Secondo la legge 130/2001 è possibile portare l’urna a casa. Il decreto in questione, che dunque non ostacola la conservazione del vaso in un luogo diverso dal cimitero, è di fatto una rettifica della precedente normativa (l’art. 340 del r.d. 1265/1934).
Tuttavia, alcuni aspetti della nuova legge sono particolarmente dubbi, motivo per il quale nel 2003 si espresso il Consiglio di Stato (con il parere 2957/3 del 29 ottobre 2003) aprendo le porte alla possibilità che le ceneri potessero essere affidate alla famiglia del defunto.
Gli obblighi a cui deve attenersi la persona affidataria comprendono: 
  • la conservazione dell’urna funeraria in un luogo stabile e protetto da possibili asportazioni, aperture o rotture accidentali;
  • l’accesso agli altri congiunti dell’urna affinché questi possano visitare i resti del defunto per gli atti rituali e per il suffragio; 
  • la sottoposizione ad eventuali ispezioni e controlli di vigilanza da parte della polizia mortuaria (il personale comunale facente parte della Polizia Locale), il quale si assicurerà che non siano stati compiuti inadempimenti.  
Se l’affidatario rinuncia all’affidamento dell’urna cineraria, quest’ultima dovrà essere conferita al Cimitero, in maniera tale da consentire la tumulazione o la deposizione nel cinerario comune. 
Lo stesso iter dovrà essere seguito da parte degli eredi dell’affidatario alla morte dello stesso.
Read More
Icona telefono
Compilate il form di contatto per richiedere ulteriori informazioni sul catalogo di urne cinerarie
CONTATTI
Share by: